I principali esponenti del blues


Quando si parla di blues, sono tanti gli artisti e i dischi che hanno fatto la storia del genere che vengono alla mente, per cui fare una selezione dei più importanti esponenti diventa impossibile, soprattutto all’interno di un breve articolo di blog.

Sarebbe molto più facile farlo discutendo animatamente come vecchi amici seduti a un tavolo, di fronte a una birra o a un bicchiere di whisky, ma proviamo a farlo virtualmente.

A detta di molti, un vero appassionato di blues degno di questo nome non può non aver mai ascoltato o sentito nominare Robert Johnson, forse il più leggendario musicista del genere, da sempre avvolto da un alone di mistero. Nato nel 1911, morì a soli 27 anni e di lui rimangono solamente 29 brani, ma ciò è stato sufficiente per entrare per sempre nella leggenda. La sua forte influenza si ritrova in tanti grandi artisti del mondo del rock.

Come non nominare Muddy Waters in questo elenco? Questo gigante è stato definito il fondatore del blues di Chicago, ed ha ispirato i maggiori esponenti del beat inglese come Rolling Stones e Yardbirds. Tra i suoi brani più famosi, assolutamente da non perdere, vi sono I’m Your Hoochie Coochie ManShe’s Nineteen Years Old.

Un altro pilastro fondamentale del blues è senz’altro Willie Dixon, musicista che viene spesso dimenticato ma che merita di essere riscoperto per il suo grande contributo al genere. La sua particolarità è quella di essere contrabbassista ed allo stesso momento cantante, caratteristica non comune nel mondo del blues.

Adesso un nome celeberrimo: BB King, chi non l’ha mai sentito nominare? È probabilmente l’artista blues più famoso, cantante e chitarrista dallo stile personale e inconfondibile; è impossibile immaginarlo con un altro strumento che non sia la sua leggendaria Gibson Es-335 Custom. Di questo musicista dovete assolutamente ascoltare i brani Please Love MeYou Know I Love You.

Ora è il turno di un artista dalla grande fama, purtroppo prematuramente scomparso a soli 35 anni nel 1990: Steve Ray Vaughan. Autodidatta, incise solamente quattro album in studio, che però lo hanno immortalato per sempre tra i grandi del blues americano. Se non lo conoscete, vi consigliamo i brani Lenny e Texas Flood.

Completiamo questo breve elenco citando un altro famosissimo nome: Eric Clapton, tra gli artisti del blues moderno più amati. Ha fatto parte di diversi leggendari gruppi rock come Cream e Yardbirds, è un cantante e chitarrista molto eclettico, ha spaziato tra molti generi musicali nel corso della sua carriera.

Con questo elenco siamo ben consapevoli di non essere stati sufficientemente esaustivi e di aver escluso tanti altri nomi importantissimi del mondo del blues, ma sarebbe stato praticamente impossibile farlo in così poco spazio.

Abbiamo fatto queste scelte per dare un punto di partenza agli appassionati neofiti per permettere loro di iniziare ad approfondire questo fantastico genere musicale.