Cinque locali per ascoltare blues dal vivo


Cosa c’è di meglio dell’ascoltare della buona musica blues dal vivo assieme ad altri estimatori del genere?

Abbiamo raccolto i consigli e le segnalazioni dei membri della nostra community di tutta Italia e abbiamo scelto 5 tra i più interessanti locali dove è possibile ascoltare live musica blues.

Siete pronti per scoprire dove trascorrere la vostra prossima serata all’insegna del blues? Iniziamo!

Magazzino di Gilgamesh Torino

Questo jazz club è uno storico locale situato nella città di Torino. È anche un ristorante ed è possibile assistere ogni sera a concerti di musica blues ma anche jazz e rock. Non potete inoltre perdere il Festival Blues che si ripete ogni anno nei mesi di febbraio e marzo, nel quale avrete l’occasione di assistere alle performance di innumerevoli artisti del panorama italiano e internazionale. 

Se fate una visita a Torino, non potete non andare a farci un salto!

Alexanderplatz Roma

Se abitate a Roma o avete intenzione di andare a visitarla, dovete assolutamente andare in questo importante locale, il jazz club più antico della Città Eterna. Dall’atmosfera internazionale, dovete sapere che i più grandi artisti della storia del jazz e del blues si sono esibiti proprio qui: Wynton Marsalis, Brad Meldhau, Red Rodney e Freddy Cole sono solo alcuni dei loro nomi. Questo club è sempre in fermento; potrete assistere ogni sera alle 21 a un concerto, accompagnato da una cena e da una vasta scelta di cocktails.

Un locale assolutamente da scoprire e visitare!

Blue Note Milano

Per i nostri amici milanesi segnaliamo il locale storico Blue Note di Milano, situato in zona Isola. Dalla suggestiva atmosfera, in questo elegante club potrete assistere a concerti blues e jazz ma anche soul e rock, con doppio turno di spettacoli. Anche qui potrete gustarvi il concerto assaporando del buon cibo. Non perdetevelo!

Cantina Bentivoglio Bologna

Nel nostro excursus dei 5 locali migliori dove ascoltare musica blues dal vivo, non potevamo non nominare la Cantina Bentivoglio di Bologna. Vi basti sapere che è stata inserita nella lista dei 100 migliori Jazz Club del mondo dalla rivista Downbeat. In attività da oltre 30 anni, qui potrete assistere a concerti di alto livello di genere blues e jazz ma anche funk, manouche e swing. Tutti gli anni ospita il Bologna Jazz Festival, ma è stato sede di tanti altri eventi come Heineken Music Club, Alhambra Jazz Club e Alfa Soul Tour.

Con queste premesse, avrete capito che non potete non programmare una serata in questo locale assieme ai vostri amici!

La Citè Firenze

In Toscana segnaliamo questo interessante caffè letterario dall’atmosfera intima e raccolta, dove ogni sera è possibile assistere a musica dal vivo di genere blues ma pure folk e rock. Il locale presenta ben 2 piani ed è ricco di libri, che rendono il contesto caldo ed accogliente. Questo caffè è ideale per rilassarsi, grazie anche alla vasta scelta di drink disponibili.

Se siete in visita a Firenze o abitate nei dintorni, fateci un salto: non rimarrete delusi, ve lo possiamo garantire!

Finisce qui la lista dei 5 migliori locali dove ascoltare dal vivo musica blues secondo noi e la nostra community, ma ovviamente vi sono tanti altri posti degni di nota in tutta Italia. 

Con sole 5 scelte non è stato possibile includere un sacco di nomi molto interessanti, ma sicuramente torneremo a parlare di tanti altri locali in cui assistere a concerti blues non appena ce ne sarà l’occasione.

Conoscete altri club o pub che volete segnalare agli altri lettori? Oppure volete ricevere dei consigli su altri locali da visitare?

Se continuerete a seguirci, potrete scoprire tanti altri articoli in cui vi segnaleremo gli eventi più interessanti legati alla musica blues in ogni città!